ACCESSIBILITÁ
Il Sito dell'Isis Sereni Afragola-Cardito è stato strutturato per essere accessibile agli utenti nel rispetto degli standard del W3C e dei principi sia della legge Stanca del 2004 che delle neonate WCAG 2.0.
Nonostante l’attenzione posta nella sua realizzazione, è possibile che alcuni contenuti siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In tal caso si prega di segnalare ogni irregolarità riscontrata per aiutarci a migliorare il servizio.
Cos'è l'accessibilità
Il punto di partenza per capire di cosa tratta l'accessibilità è la definizione del termine "accessibile" contenuta nel glossario delle WCAG (le linee guida per l'accessibilità dei contenuti web) sviluppate dal World Wide Web Consortium (o W3C): Un contenuto è accessibile quando può essere usato da qualcuno con una disabilità. In riferimento ad Internet, per accessibilità si intende la capacità di rendere le risorse disponibili in rete fruibili e usabili da persone diversamente abili, ovvero garantire il pieno accesso alle informazioni e ai servizi disponibili sul Web. Le categorie di disabili beneficiarie di una corretta applicazione delle raccomandazioni sull'accessibilità sono le seguenti:
- i ciechi
- i sordi
- i sordociechi
- gli ipovedenti
- i disabili motori (almeno per quel che influenza la possibilità di usare il mouse o la tastiera);
- i malati di epilessia fotosensibile (le cui crisi possono essere scatenate da luci in movimento o oggetti lampeggianti);
- individui affetti da disabilità cognitive o dell'apprendimento.
A queste va ad aggiungersi anche chi soffre di disabilità temporanee, chi ha attrezzature obsolete, chi usa sistemi poco comuni, chi dispone di connessioni particolarmente lente.
Per maggiori informazioni sulle linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG 2.0), visita il sito http://www.w3.org/Translations/WCAG20-it/ oppure la sezione del W3C che si occupa di accessibilità, la WAI (Web Accessibility Initiative).
Feedback
L’ Isis Sereni Afragola Cardito intende perseguire l’obiettivo, non esclusivamente normativo, di rendere il proprio sito istituzionale accessibile e fruibile da tutte le persone che utilizzano il Web.
Le soluzioni tecniche adottate sono in fase di costante aggiornamento e verifica, al fine di rispettare quanto previsto dagli standard internazionali e dalla normativa nazionale in merito all’accessibilità dei siti web.
Tuttavia, nel caso fossero riscontrabili problemi e difficoltà di navigazione, si pregano i visitatori del sito di segnalare eventuali disfunzioni all’indirizzo di posta elettronica istituzionale dell’ Isis Sereni Afragola Cardito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..